Cane, amore ed ecologia: 6 buone abitudini ecofriendly

Benvenuto a te, mi fa piacere tu stia leggendo questo articolo perchè significa che, come me, hai a cuore l’ecosostenibilità e ti impegni nel fare la tua parte. Ecco perchè voglio darti qualche spunto per essere 100% ecofriendly anche con il tuo amico 4zampe; sono pochi e semplici accorgimenti ma possono davvero fare la differenza.

SACCHETTI PER I BISOGNI BIODEGRADABILI

sacchetti per cani biodegradabili 

Iniziamo con un cosa con cui abbiamo a che fare praticamente ogni giorno: raccogliere i bisogni del nostri pelosoni!  E perché non farlo con sacchetti biodegradabili? È vero che questi sacchetti vanno comunque gettati nei rifiuti ma almeno non rilasciano residui plastici e si degradano più velocemente. Sono acquistabili sia su internet che nei negozi per animali ad un costo più che ragionevole. Volendo puoi anche riutilizzare i sacchetti per frutta e verdura del supermercato ma assicurati che abbiano sufficiente resistenza, non tutti sono adatti.

MATERIALI NATURALI E RICICLABILI

accessori per cani in materiale naturale

Anche gli accessori per Fido possono essere a impatto zero, o quasi, se si preferiscono quelli di origine naturale o provenienti da lavorazioni sostenibili. Alcuni esempi? Una ciotola in acciaio piuttosto che in plastica è più duratura oltre che più igienica, un giocattolo in materiale naturale è ecologico oltre ad essere meno pericoloso per il cane, una cuccia in tessuto naturale è riciclabile e fornisce maggior comfort. Anche scegliere un modello con fodera intercambiabile si rivela molto utile perchè, all’occorrenza, ti basterà sostituire solo quella e non l’intera cuccia; avrai un risparmio economico e allo stesso tempo produrrai meno rifiuti. 

ALIMENTAZIONE ECOSOSTENIBILE

cibo cane ecologico

Sempre più produttori propongono cibo per cani naturale e con materie prime di origine controllata. Oltre ad essere ecofriendly sono anche sani per il tuo 4zampe. 

BAGNO ECO-BIO

best practice bagno ecologico per cane

Quante volte hai sentito la frase “chiudi l’acqua quando ti insaponi”? La stessa cosa vale quando fai il bagno al cane. Se sei abituato a lavarlo in casa chiudi sempre l’acqua quando lo insaponi, è un gesto semplice che ti evita sprechi. Già lo fai e vuoi passare allo step successivo? Utilizza uno shampoo eco-bio con ingredienti idrosolubili e non inquinanti, il pianeta e la pelliccia di Fido ringrazieranno. Anche l’asciugamano può fare la sua parte, quelli in spugna di cotone per esempio sono naturali e non derivano da materiali sintetici.

NON CREARE RIFIUTI INUTILI

prodotti per cani usa e getta

I prodotti usa e getta sono indubbiamente comodi, soprattutto in certe situazioni, ma creano molti rifiuti per il fatto stesso che sono usate getta. Cosa fare? Basta utilizzarli con un pò di buon senso e solo se necessario. 

ACQUISTI CONSAPEVOLI

lettura etichette

Questa è un’ottima abitudine che andrebbe adottata sempre! Leggere bene le etichette degli ingredienti o dei materiali utilizzati, di qualsiasi prodotto, è un buon modo per renderti conto di cosa realmente stai acquistando; puoi capire la composizione, la provenienza, la modalità di produzione e l’eventuale possibilità di riciclo con le rispettive indicazioni. Richiede sicuramente più tempo e impegno che prendere una cosa a caso dallo scaffale ma avrai la certezza di aver fatto una scelta consapevole.


Come hai visto bastano piccole e semplici accortezze per fare subito la differenza e contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione