Collare o pettorina? Questo è il dilemma!!

Collare o pettorina? Questo è il dilemma!!

 Se hai un cane probabilmente ti sarà capitato di porti questa domanda:

È meglio il collare o la pettorina?

E se sei qui è altrettanto probabile che tu non abbia trovato una risposta soddisfacente!

Vuoi sapere qual è la scelta migliore? A mio pare l’unica risposta valida per tutti è usare il buon senso.
Per molti la scelta istintiva è quella della pettorina perché “poverino, con il collare si strozza”. Ma perché il cane si strozza? Perché TIRA!!! Il punto è proprio questo: bisogna insegnare al cane ad andare al guinzaglio!! Quando il cane avrà imparato farà poca differenza se avrà il collare o la pettorina.

Fatta questa premessa, vediamo nel dettaglio qual è la differenza fra collare e pettorina.

Il collare è uno strumento utile alla gestione del cane al guinzaglio e non solo. Ne esistono di diversi tipi: fisso, semistrozzo, strozzo… e può essere realizzato in diversi materiali più o meno performanti. In ogni caso il collare comporta una sollecitazione, più o meno intensa, della sola area del collo; quando il cane inizia a tirare questa sollecitazione diventa fastidiosa e ci viene in aiuto per far capire al cane che il comportamento che sta avendo è sbagliato.

Anche la pettorina è uno strumento per guidare il cane al guinzaglio ma, a differenza del collare, esercita una sollecitazione più diffusa che interessa soprattutto la zona delle spalle e del petto. Bisogna considerare che la pettorina nasce come finimento da lavoro per cani da slitta, cani da salvataggio e cani di servizio che svolgono attività di “traino”, per questo motivo, anche se il cane è legato al guinzaglio non subirà nessun fastidio dalla pettorina, anzi, si sentirà libero di tirare ancora di più. Quindi se il tuo problema è un cane che tira come un matto forse questa non è l'opzione migliore.

 Ma allora in base a cosa dovremmo scegliere l’una piuttosto che l’altra? 

  •  STRUTTURA DEL CANE: a seconda della struttura ossea, della conformazione, delle dimensioni ed età del cane potrebbe essere più indicato l’utilizzo del collare o della pettorina
  • PROBLEMATICHE SPECIFICHE come ad esempio dermatiti, problemi respiratori o muscolari, ecc… potrebbero far preferire l’uno piuttosto che l’altra. Chiedi al tuo veterinario di fiducia qual’è la scelta più giusta per il tuo pelosone
  • COMODITÁ E ABITUDINE: se il tuo 4zampe non ha nessun tipo di problema scegli tu quello che ritieni più comodo per le vostre passeggiate, l’importante è che sia un prodotto sicuro e di qualità.

 

La mia scelta?

Personalmente utilizzo un semistrozzo per Pile, una simil pastore bergamasco piuttosto vivace e dalla testa dura, e la pettorina per Magò, una simil bassotta paraplegica. Ho scelto la pettorina perché mi viene comoda per agganciarle il carrellino ma prima che succedesse il fattaccio ho sempre utilizzato un classico collare. Se ti va di conoscere la sua storia la trovi qui.


Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.