Come fa un cane paraplegico a fare pipì?

Come fa un cane paraplegico a fare pipì?

Quando un cane diventa disabile, che sia a seguito di un incidente o per problemi di salute, può risultare una sfida gestire le sue esigenze fisiologiche. Tuttavia esistono diverse soluzioni e metodi che aiutano i cani paralizzati a fare i bisogni in modo confortevole e sicuro.

Carrellino o fascia di sostegno

Non è detto che un cane paraplegico debba per forza avere problemi di tipo fisiologico. Alcuni cani, anche se paralizzati, mantengono inalterati tutti gli stimoli e riescono a fare autonomamente i loro bisogni, il problema sta nel fatto che non potendo stare in piedi li fanno da seduti, con conseguenze prevedibili... La soluzione è aiutare il cane a sostenersi utilizzando delle fasce o sistemandolo sul suo carrellino, così potrà fare tutto in modo naturale e senza sporcarsi.

Utilizzo delle mutande e pannolini per cani

Una soluzione pratica per i cani paralizzati che soffrono di incontinenza, o che non hanno pieno controllo dei loro stimoli, è l'uso di mutande e/o pannoloni igienici che aiutano a prevenire spiacevoli incidenti in casa e consentono al cane di svolgere le sue attività quotidiane senza problemi. Vanno però cambiati regolarmente per evitare l'insorgere di piaghe e infezioni da batteri, inoltre tenere ben tosato il pelo della zona interessata ne facilita molto la pulizia. Nei momenti in cui il cane è tranquillo, o dorme, sarebbe meglio togliere il pannolino per lasciar respirare la pelle e ovviare al problema delle perdite utilizzando una traversina da sistemare sopra la sua cuccia. 

Assistenza umana

Ci sono dei casi in cui il cane perde completamente la capacità di urinare in autonomia e necessita di assistenza per poter fare la pipì; ogni 6-7 ore circa bisogna effettuare una manovra particolare che permette lo svuotamento della vescica in modo passivo. Personalmente ho imparato ad effettuare questa manovra su una cagnolina paraplegica di 7kg e, nonostante qualche difficoltà iniziale, richiede giusto un paio di minuti; si preme sulla pancia all'altezza della vescica e psssss, la sensazione è quella di svuotale un palloncino pieno d'acqua. Non avendo esperienza con cani maschi non so se la metodologia sia la stessa ma sicuramente il veterinario ti saprà dare tutte le indicazioni per effettuare al meglio questa operazione.
Per le feci il discorso è un pò diverso perché in genere vengono espulse da sole anche senza un controllo volontario degli sfinteri. 

 

Come avrai capito, e magari sperimentato, un cane disabile con problemi anche a livello fisiologico è molto impegnativo; ha bisogno di assistenza costante e non può essere lasciato da solo a lungo, ma l'amore 💜 per questi pelosetti è immenso e ci permette di fare ogni cosa!

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.