È tempo di antiparassitario: perchè utilizzarlo? Quale scelgo?

È tempo di antiparassitario: perchè utilizzarlo? Quale scelgo?

La primavera si avvicina, le giornate si allungano e stare all'aria aperta diventa sempre più piacevole. Attenzione però ai nemici in agguato... con la bella stagione aumentano le possibilità che il nostro amico a 4zampe entri in contatto con i parassiti come pulci, zecche e zanzare che potrebbero mettere a rischio la sua salute.
La prevenzione in questi casi è fondamentale e gli antiparassitari svolgono un ruolo essenziale nella protezione del cane. Ma perché è così importante utilizzarli?

Protezione dai parassiti esterni

Gli antiparassitari sono progettati per proteggere il tuo animale domestico da parassiti esterni come pulci, zecche e zanzare. Questi fastidiosi insetti non solo possono causare prurito e disagio al tuo cane, ma possono anche trasmettere malattie pericolose e potenzialmente fatali come la leishmaniosi e la malattia di Lyme.

Prevenzione dalle infestazioni

Una volta che il cane diventa portatore di questi parassiti c'è il rischio che si verifichi una vera e propria infestazione negli ambienti in cui l'animale vive con conseguente possibilità di trasmissione sia ad altri animali che all'uomo. L'utilizzo di un buon antiparassitario aiuta a prevenire le infestazioni e a mantenere te ed il tuo cane al sicuro.

Qual è il migliore antiparassitario per il cane?

In commercio esistono diversi tipi di antiparassitari per cani, tra cui collari, spot-on e compresse masticabili; alcuni offrono protezione contro una vasta gamma di parassiti, mentre altri sono più specifici. Anche la durata può variare da qualche settimana ad alcuni mesi a seconda del prodotto.
La dimensione e il peso del cane, l'età, lo stile di vita e l'ambiente in cui vive sono tutti elementi da tenere in considerazione nel momento in cui si sceglie il tipo di antiparassitario. Per questo motivo è consigliabile consultare il veterinario che saprà indicarti il più adatto per le esigenze specifiche del tuo cane.


Ricorda che la prevenzione è fondamentale quando si tratta di parassiti. Utilizzare regolarmente un buon antiparassitario per il tuo cane può aiutare a evitare problemi di salute e a garantirgli una vita felice e senza fastidi.

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.

la nostra storia

CHI SIAMO

la nostra storia

CHI SIAMO

Un bel giorno è arrivato in casa un irresistibile batuffolo peloso avverando il sogno di sempre (anche se avevo solo 8 anni) e da quel momento ho capito che un cane avrebbe sempre fatto parte della mia vita. Così ho potuto conoscere Biba, Kira, Maya, Raja, Pile e Magò che mi hanno insegnato, ognuna a modo suo, quale creatura meravigliosa sia il cane. Alcune di loro hanno attraversato il Ponte Arcobaleno 😢 ma porto il loro ricordo sempre con me ❤️