La primavera si avvicina, le giornate si allungano e stare all'aria aperta diventa sempre più piacevole. Attenzione però ai nemici in agguato... con la bella stagione aumentano le possibilità che il nostro amico a 4zampe entri in contatto con i parassiti come pulci, zecche e zanzare che potrebbero mettere a rischio la sua salute.
La prevenzione in questi casi è fondamentale e gli antiparassitari svolgono un ruolo essenziale nella protezione del cane. Ma perché è così importante utilizzarli?
Protezione dai parassiti esterni
Gli antiparassitari sono progettati per proteggere il tuo animale domestico da parassiti esterni come pulci, zecche e zanzare. Questi fastidiosi insetti non solo possono causare prurito e disagio al tuo cane, ma possono anche trasmettere malattie pericolose e potenzialmente fatali come la leishmaniosi e la malattia di Lyme.
Prevenzione dalle infestazioni
Una volta che il cane diventa portatore di questi parassiti c'è il rischio che si verifichi una vera e propria infestazione negli ambienti in cui l'animale vive con conseguente possibilità di trasmissione sia ad altri animali che all'uomo. L'utilizzo di un buon antiparassitario aiuta a prevenire le infestazioni e a mantenere te ed il tuo cane al sicuro.
Qual è il migliore antiparassitario per il cane?
In commercio esistono diversi tipi di antiparassitari per cani, tra cui collari, spot-on e compresse masticabili; alcuni offrono protezione contro una vasta gamma di parassiti, mentre altri sono più specifici. Anche la durata può variare da qualche settimana ad alcuni mesi a seconda del prodotto.
La dimensione e il peso del cane, l'età, lo stile di vita e l'ambiente in cui vive sono tutti elementi da tenere in considerazione nel momento in cui si sceglie il tipo di antiparassitario. Leggi qui per saperne di più.
Ricorda che la prevenzione è fondamentale quando si tratta di parassiti. Utilizzare regolarmente un buon antiparassitario per il tuo cane può aiutare a evitare problemi di salute e a garantirgli una vita felice e senza fastidi.