Come proteggere il tuo cane dal caldo estivo

Come proteggere il tuo cane dal caldo estivo

Con l'arrivo dell'estate, le temperature salgono ed è importante assicurarsi che il nostro amico a 4zampe sia sempre riparato dal calore. I cani, soprattutto quelli a pelo scuro, obesi o con problemi respiratori, sono particolarmente vulnerabili al caldo eccessivo. Per proteggerli e garantire il loro benessere è sufficiente adottare alcune misure preventive che permettano di evitare i colpi di calore.

Come proteggere il tuo cane dal caldo

Ecco alcuni consigli per proteggere il tuo cane dal calore estivo:

1. 💧Acqua fresca e abbondante sempre a disposizione

Assicurati che il tuo cane abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita cambiandola frequentemente, soprattutto durante le giornate calde.

2. ⛔️ Evita le attività durante le ore più calde

Le passeggiate e le attività fisiche dovrebbero essere limitate alle ore meno calde della giornata, al mattino presto o alla sera tardi. Scegli percorsi ombreggiati e fai delle pause frequenti per permettere al tuo cane di bere e riposare. Per le uscite "di servizio" durante la giornata stai fuori solo il tempo necessario perché faccia i suoi bisogni.

3. ❄️ Offri un luogo fresco e ombreggiato

Assicurati che il tuo 4zampe abbia sempre accesso ad un luogo fresco e ombreggiato, sia dentro che fuori casa. Anche l'uso di ombrelloni, ventilatori o condizionatori può aiutare allo scopo.

4. ⚠️ Fai attenzione all'asfalto

L'asfalto e altre superfici calde possono ustionare le zampe del cane. Evita di farlo camminare su queste superfici durante le ore più calde. Fai questo test: appoggia la tua mano sulla superficie, se ti scotta vorrà dire che sarà troppo caldo anche per il tuo pelosone.

5. 🚿 Rinfresca il tuo cane

Un bel bagno può essere molto piacevole e rinfrescante ma se il cane è troppo accaldato potrebbe causargli uno shock termico a causa dell'abbassamento troppo repentino della temperatura. In alternativa puoi bagnarlo con acqua fresca o utilizzare un panno umido per rinfrescargli le zampe, le ascelle, il petto e sotto il collo. 

6. ‼️ Presta attenzione ai segnali di disagio

Fai molta attenzione ai segnali di disagio del tuo cane. Se sembra stanco, affaticato o respira affannosamente, cerca di portarlo in un luogo fresco e ombreggiato, fagli bere dell'acqua e lascialo riposare. Se i sintomi peggiorano meglio portarlo dal veterinario.

Altri consigli utili

  • Non lasciare mai il tuo cane in macchina al sole, anche per brevi periodi di tempo. In estate l'abitacolo può raggiungere temperature davvero molto elevate mettendo a rischio la salute e la vita del tuo 4zampe. 
  • Scegli un collare o una pettorina in materiale traspirante.
  • Evita una tosatura troppo corta durante l'estate. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare il pelo è un regolatore di temperatura e protegge il cane dal calore. Questo discorso vale per un manto sano e curato, se presenta nodi e grovigli di pelo meglio passare dal toelettatore.
  • Se il tuo cane ha problemi respiratori o patologie particolari, consulta il veterinario per consigli specifici.

Proteggere il tuo amico 4zampe dal caldo è fondamentale per la sua salute e il suo benessere. Seguendo questi consigli, puoi aiutare il tuo cane a trascorrere un'estate sicura e spensierata.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.