Dove andare in vacanza con il cane e cosa occorre

Dove andare in vacanza con il cane e cosa occorre

Se sei un amante degli animali, non c'è niente di meglio che portare il tuo fedele amico a quattro zampe in vacanza con te. I luoghi che offrono la possibilità di trascorrere vacanze pet-friendly sono in aumento e le varie strutture sono sempre più attrezzate per ospitare anche i nostri pelosetti. 
Ecco alcune utili informazioni su come organizzare al meglio il viaggio e dove poter andare.

Come fare

  • Controlla che la destinazione prescelta accetti cani.
  • Assicurati di avere tutti i documenti necessari, come il libretto, o il passaporto se esci dal territorio nazionale, e le vaccinazioni aggiornate. Informati se nel posto in cui desideri andare ci sono normative diverse, se sono richieste vaccinazioni aggiuntive o se ci sono precauzioni particolari da prendere. Controlla che il trattamento anti pulci e zecche sia ancora valido o porta il necessario con te se prevedi di rinnovarlo mentre sei in viaggio ( es. fialette, pastiglie,... )
  • Prepara una borsa per il tuo cane con cibo, ciotola, giocattoli e la sua cuccia o tappetino. Assicurati di aver tutto il necessario anche in base al luogo dove andrete e per quanto tempo starete via.

Dove andare

Quando scegli la destinazione per le vacanze con tuo il cane tieni in considerazione anche le sue esigenze preferendo luoghi in cui possa sentirsi a suo agio. Un cane agitato e sotto stress rovinerebbe la vacanza a te e a chi vi sta intorno.
Ecco alcune idee:

  • Campeggio pet-friendly.
  • Case vacanze che accettano animali.
  • Hotel che accolgono cani.
  • Camper o roulotte per un viaggio on the road
  • Trekking e viaggi organizzati da gruppi e associazioni cinofile

A prescindere dalla tua destinazione non dimenticare che il cane è un animale molto abitudinario e mantenere la sua routine quotidiana il più possibile simile a quella di tutti i giorni gli premetterà di essere più a suo agio nel nuovo ambiente. Rispettare l'orario dei pasti, le uscite, il momento del gioco... gli farà vivere la vacanza con maggior tranquillità e anche tu potrai goderti a pieno ogni momento senza preoccupazioni.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.