Lasciare il collare al cane anche in casa: si o no? Valuta pro e contro
Domande come queste nascono spontanee quando si adotta un cucciolo ma le variabili da considerare sono troppe per poter dare una risposta assoluta. Sicuramente troverai chi sostiene con forza una teoria, e chi l’altra ma a mio parere l’opzione migliore è valutare caso per caso. Ogni cane è diverso, ha esigenze diverse ed abitudini diverse così come il suo padrone, quindi è bene non generalizzare.
Ma quali sono i pro e i contro del collare?
PRO ✅
Guidare il cane
Il collare è indispensabile perchè ti permette di guidare i movimenti del cane sia con che senza guinzaglio.
Sicurezza per te e per gli altri
Il collare non è una sicurezza solo per te e il tuo 4zampe ma anche per le altre persone. Per quanto lo si conosca o sia ben addestrato, il cane agisce d’istinto ed è impossibile prevedere le sue reazioni al 100%, sia in casa che fuori. Potrebbe avere una reazione improvvisa a causa di qualcuno o qualcosa e non sempre un comando vocale è sufficiente per gestire la situazione. Quando c'è la necessità di trattenere un cane, che si tratti del tuo o di quello di qualcun altro, il fatto che indossi o meno il collare può fare la differenza, a maggior ragione se la stazza e la forza del quadrupede sono piuttosto impegnative.
Il cane non è randagio
Se qualcuno dovesse vedere per strada il tuo cane in difficoltà che gironzola da solo, ma indossa il collare, probabilmente sarà più propenso ad avvicinarlo e ad aiutarlo perché non lo considererà un randagio.
Nome del cane e info proprietario
In commercio puoi trovare medagliette, bandane, ed altri accessori da fissare al collare e destinati a riportare il nome del cane ed il tuo contatto, così sarà più facile rintracciarti nel caso il tuo amico 4zampe dovesse scappare o perdersi. Le bandane Ramapiki, per esempio, hanno il nome del cane ricamato sul davanti e le informazioni del proprietario sul retro; inoltre puoi riporre il sacchetto per i bisogni e qualche biscotto nel pratico taschino frontale, in questo modo avrai a portata di mano tutto il necessario per la passeggiata con Fido.
CONTRO ❌
Rischio di incastrarsi
In certi casi il collare potrebbe rivelarsi pericoloso soprattutto per i cani particolarmente agitati o che camminano fra i cespugli o in luoghi con tanti oggetti sporgenti. Può capitare che il collare si incastri e che il cane, nell’agitazione, si faccia male o, in casi estremi, si strangoli. Per limitare questo problema regola il collare in maniera corretta in modo che sia più aderente al collo, ma non troppo; lasciare uno spazio di due dita solitamente è sufficiente per ovviare al problema. Controlla anche lo spazio in cui il tuo 4zampe trascorre il suo tempo, soprattutto se da solo, e cerca di eliminare, o limitare, possibili pericoli.
Dermatiti e perita dil pelo
Fra le cause dei fastidi alla pelle c’è la cattiva manutenzione del collare che può favorire la proliferazione di batteri causa di dermatiti e perdita di pelo. Nell’articolo in cui parlo di come utilizzare correttamente il collare trovi alcuni consigli utili per mantenerlo in buono stato.
Se nonostante il corretto utilizzo del collare il tuo cane sembra essere particolarmente intollerante e continua a grattarsi quando lo indossa, prova a cambiare modello; magari c’è qualcosa che lo disturba. Se invece il problema persiste anche quando glielo togli ti consiglio di consultare il veterinario perché potrebbero essere altre le cause dei fastidi.
La mia scelta
Personalmente non tolgo mai il collare ai miei cani se non per il bagno o la toeletta e finora non ho mai avuto problemi, anzi, mi sono ritrovata in situazioni in cui si è veramente rivelato utile.
In commercio i collari si possono trovare molto facilmente sia nei negozi specializzati e non che online ma non tutti sono validi e di qualità; il modello che ti proponiamo noi è in nylon, morbido e leggero con chiusura a scatto; si può lavare, è robusto e facilmente regolabile. Non tira il pelo, non crea nodi ed essendo fatto a mano può essere realizzato anche su misura. 👉🏻 Collari Ramapiki 👈🏻
Tu cos’hai scelto? Sei del team collare sempre o del team collare solo fuori casa? condividi la tua opinione qui sotto nei commenti