Come prevenire i forasacchi nelle orecchie del cane: l'uso del paraorecchie
Quello dei forasacchi nelle orecchie è un problema molto comune soprattutto per i cani con orecchie lunghe, pendule e pelose. Quando un forasacco entra nell'orecchio causa fastidi e dolori e spesso per essere rimosso richiede un intervento chirurgico in anestesia. Se già sai cos'è un forasacco continua pure la lettura, se invece non ne hai mai sentito parlare dai prima un'occhiata qui.
Come possiamo evitarlo?
Ecco alcuni consigli per prevenire questa situazione sgradevole:
- Evitare di passeggiare nei luoghi molto infestati dai forasacchi
- Esaminare con attenzione le orecchie dopo la passeggiata per individuare eventuali corpi estranei o segni di infiammazione.
- Utilizzare protezioni come il paraorecchie durante le passeggiate in ambienti rischiose se il cane ha una predisposizione ai forasacchi.
Cos'è il paraorecchie e come si utilizza?
Il paraorecchie è una sorta di fascia che serve a proteggere la zona delle orecchie del cane dagli agenti esterni. Ci sono quelli in cotone utili per lo più contro sporco e forasacchi, mentre quelli impermeabili proteggono anche da vento e pioggia. Hanno generalmente due elastici alle estremità che permettono di adattarsi alla testa ed al collo del cane.
Qui puoi trovare alcune delle nostre proposte ⬇️
Il cane lo tollera?
Ovviamente non possiamo pretendere che il cane tenga il paraorecchie come niente fosse fin da subito... va gradualmente abituato, magari in casa, pochi minuti alla volta. Inizialmente può essere d'aiuto distrarlo con un gioco, premiarlo quando non cerca di toglierlo e metterglielo mentre mangia la pappa. Ci vorrà un pò di pazienza ma col tempo lo indosserà senza problemi a patto che il modello sia giusto per la sua taglia e non stringa troppo. Nemmeno noi indosseremmo volentieri qualcosa di scomodo, giusto?
Seguendo queste semplici ma efficaci misure preventive, è possibile ridurre il rischio di forasacchi nelle orecchie del tuo cane e garantirgli una migliore qualità di vita.