Quei maledetti forasacchi! Cosa sono, come evitarli, come curarli

Quei maledetti forasacchi! Cosa sono, come evitarli, come curarli

Arriva la primavera, con le giornate di sole, le lunghe passeggiate all’aria aperta, i momenti di gioco, le corse nei prati… se solo non ci fossero loro a rovinarci la festa. Di cosa sto parlando? Dei forasacchi

spiga di forasacco

Che cos’è un forasacco?

Il forasacco è la spiga di alcune piante graminacee che una volta secca cade a terra diventando un potenziale pericolo per i nostri amici pelosi. 

Dove si trovano?

Diversamente da quel che si potrebbe pensare, i forasacchi non sono diffusi solo in zone di campagna ma si possono trovare anche nei parchi cittadini, nei giardini e nelle aiuole soprattutto se poco manutenzionate. Si diffondono soprattutto da aprile fino alla fine di ottobre.

Perché i forasacchi sono pericolosi?


Il forasacco ha una struttura affusolata e rigida ed è ricoperto da piccoli peletti che si attaccano facilmente al pelo del nostro cane, con il movimento dell’animale risalgono lungo il pelo fino a raggiungere la cute dove penetrano sempre più in profondità provocando dolore al nostro amico 4zampe.

Cosa causano?

Una volta entrato sotto cute il forasacco provoca fastidio e prurito fino alla formazione di dolorose fistole ed infiammazioni. A seconda di dove si attacca le conseguenze possono essere più o meno gravi.

 

Dove colpiscono maggiormente?

I forasacchi possono attaccarsi e impiantarsi in qualsiasi parte del corpo dell’animale ma più comunemente avviene nel muso, naso, occhi, orecchie, gola, zone fra i polpastrelli, inguine e pancia.

 

Come capire se il cane ha un forasacco?


Il cane ti mostrerà il suo fastidio in maniera differente a seconda di dove è impiantato il forasacco; il prurito e il continuo grattarsi è il sintomo più frequente ma potrebbe anche leccarsi e mordicchiarsi il pelo, zoppicare se la spiga si trova nelle zampe, starnutire se è nel naso, lacrimare se è negli occhi, scrollare frequentemente la testa se è nelle orecchie… Tieni d’occhio il suo comportamento e se non vedi nulla ma il fastidio si protrae nel tempo portalo comunque dal veterinario per un controllo.

 

Come si rimuove un forasacco?


Se trovi sul tuo cane un forasacco non ancora impiantato rimuovilo immediatamente utilizzando un pettine o una pinzetta, se invece è già penetrato nella cute non provare ad estrarlo da solo ma rivolgiti subito al veterinario perché potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

 

Come evitarli?

  • Meglio non passeggiare in zone con diffusa presenza di graminacee ed erba alta, prestare attenzione anche nei parchi pubblici, giardini e vicino ai corsi d’acqua

  • Spazzola il tuo pelosone al rientro dalla passeggiata, soprattutto se ha il pelo lungo, cosi da rimuovere eventuali ospiti indesirati

  • Controlla particolarmente le zone più a rischio ( testa, naso, occhi, orecchie, zampe, inguine e pancia)

  • Utilizza dei dispositivi esterni che ne aiutino la prevenzione come ad esempio il paraorecchie nel caso di cani con orecchie lunghe e facilmente “aggredibili” come cocker, cavalier King, basset hound. Se vuoi approfondire in questo articolo parlo nello specifico del problema dei forasacchi nell'orecchio.

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.